Cyber Security Readiness

Follow up Webinar “Supply Chain Security: sfide ed opportunità per le PMI”

Avviato il percorso di Formazione 2023-2024 del Progetto Cyber Security Readiness. Visita il framework e consulta il calendario dei prossimi appuntamenti.

Si è svolto il 6 dicembre 2023 Il Webinar “Supply Chain Security: sfide ed opportunità per le PMI” che ha aperto il ciclo di Webinar di Formazione 2023-2024 del Progetto “PMI e Cyber Security Readiness nato dalla collaborazione tra Gruppo Tecnico Cyber Security Sezione Information Technology di Unindustria, in collaborazione con il CC Cyber 4.0 e con il patrocinio e la collaborazione dell’ACN -Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Il percorso formativo avviato è promosso da Unindustria e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e include incontri tematici e approfondimenti utili a disposizione delle imprese e dei territori per aumentare cultura e consapevolezza e contrastare il rischio di attacchi Cyber.

Il Webinar ha visto la partecipazione di oltre 100 partecipanti tra cui PMI e rappresentanti delle Associazioni Territoriali di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Dopo i saluti istituzionali di Vittoria Carli, Presidente Sezione Information Technology Unindustria e Vicepresidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, è intervenuto Nicolò Rivetti, Servizio Autorità e Sanzioni Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, per presentare l’evoluzione del quadro normativo e le misure per il  rafforzamento della sicurezza della catena di approvvigionamento cyber.

Il Webinar è proseguito con l’introduzione al progetto CSR – Cyber Security Readiness a cura di Rocco MammolitiResponsabile Sicurezza Informatica Gruppo Poste Italiane e fondatore del gruppo CSR Team, e l’esposizione da parte di Marco Pinzaglia (CSR Team) delle sfide globali e delle opportunità per le PMI legate alla sicurezza della catena di approvvigionamento, affrontando la complessità dello scenario e gli strumenti attraverso i quali assumere una solida postura cyber.

 A seguire, Roberto Setola (Campus Biomedico) e Matteo Lucchetti (Cyber 4.0) hanno parlato rispettivamente dei requisiti presenti nei capitolati di gara in tema di cybersecurity e del supporto fornito alle PMI dal Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity in qualità di soggetto attuatore PNRR.

Guarda subito la registrazione completa del Webinar.

ll Percorso prosegue con il secondo Workshop di Formazione “Implementare un programma di Cybersecurity nella propria Organizzazione: Standard, Certificazioni e Gestione del Rischio” in modalità webinar il prossimo 25 gennaio , a breve Save the Date e link per la registrazione.

Torna in alto